Questo sito web insegna a programmare un computer. Si tratta di un'abilità molto utile: programmando puoi automatizzare attività informatizzate, creare prodotti artistici e musicali, interpretare e analizzare i risultati di un sondaggio, fornire strumenti ad altre persone, pubblicare siti web personalizzati, esaminare dati genetici, comunicare a distanza con altre persone e la lista potrebbe continuare a lungo.
Se preferisci una presentazione video di Python, puoi dare un'occhiata a Python from Scratch, preparata dall'Università di Waterloo (Canada); i video sono in inglese.
Un programma è una serie di istruzioni, scritte tramite parole, numeri e simboli. Come le frasi con le quali comunichiamo sono in una lingua umana come l'italiano o l'inglese, ogni programma per computer è in un linguaggio di programmazione. Alcuni dei linguaggi di programmazione più comuni sono Python, il C++, Javascript and PHP. Abbiamo scelto di presentare Python dato che si tratta di un linguaggio adatto sia ai principianti che a un uso professionale. Tutti i linguaggi di programmazione usano molti principi generali comuni, quindi quando ne conosci uno se ne possono imparare altri molto più velocemente.
Ecco la prima linea di codice Python delle nostre lezioni.
Quando esegui un programma generalmente viene visualizzato dell'output. Il programma d'esempio ha un unico comando, print("Ciao a tutti!")
e ha creato una linea di output,
Ciao a tutti!
Ecco un'analisi del programma:
print
è il nome di un comando Python che manda messaggi sull'output.- Le parentesi
()
dopo il comando servono a definire cosa si vuole stampare (print in inglese). - Le virgolette
" "
sono usate per delimitare il testoCiao a tutti!
. Senza di esse Python penserebbe cheCiao
sia un altro comando. Causando così un errore, visto che non esiste alcun comando con quel nome.
Durante le prossime lezioni imparerai molte più cose sui diversi pezzi che compongono un programma Python.
Vediamo che succede esattamente se togliamo le virgolette.
Il programma termina in modo inaspettato: significa che abbiamo dato un comando improprio, causando un errore che ha costretto l'interprete a fermare l'esecuzione del programma.
Esercizio
Ecco il nostro primo esercizio. Ti si chiede di scrivere un programma simile a quello d'esempio. Digita il tuo programma nel riquadro e quando vuoi verificare se il tuo programma raggiunge l'obiettivo richiesto, premi Esegui il programma. Se non riesci al primo tentativo, modifica il programma e prova a eseguirlo di nuovo.
Trucchetto: puoi rendere più grande il riquadro di inserimento del codice trascinando il bordo in basso.
Se hai creato un'utenza e hai effettuato l'accesso,
- salveremo ogni versione del codice che esegui;
- Esecuzioni passate ti mostra tutte le versioni inviate fino adesso;
- e quando visiti il sito di nuovo ritroverai la versione più recente.
Quando risolvi correttamente un esercizio come questo vedrai un segno di spunta apparire nell'angolo in alto a destra del riquadro. Se hai effettuato l'accesso CSCircle ricorderà gli esercizi che hai completato (puoi ricominciare segnando l'apposita opzione nel tuo profilo utente.
Queste lezioni sono basate su Python versione 3. Se decidi di cercare online altre informazioni su Python, fai attenzione che Python versione 2 è ancora molto usato e ci sono alcune differenze che possono rendere gli esempi incompatibili. |
Quando sei pronto per la prossima lezione, clicca su Prossima qui sotto o scegli una lezione dal menu (non tutte sono ancora tradotte in italiano).